Home / Offerte vacanze voli e hotel / Vacanza all’Aja (Olanda): a capodanno tra i pittori del secolo d’oro

Vacanza all’Aja (Olanda): a capodanno tra i pittori del secolo d’oro

Il nostro Voto
Vota articolo
[Media: 0]

Rotterdam città d’acqua e di cultura: vacanza capodannoVacanza all’Aja (Olanda): a capodanno tra i pittori del secolo d’oro

Altra tappa del percorso L’Aja, negli ultimi anni ingrandita fino ad affacciarsi sul Mare del Nord. Per l’installarsi di diversi organismi internazionale, vedi la Corte internazionale di giustizia, da placida e florida città, sede del governo, è diventata esuberante per proposte di divertimento e cultura, multietnica e vivacizzata da stimolanti contrasti.

Agli antichi edifici affacciati sui canali si contrappongono realizzazioni ultramoderne come il nuovo Municipio.

Tributo ai pittori del secolo d’oro olandese è la mostra Made in Holland, fino al 30 gennaio al Mauritshuis, con quadri di Rembrandt e Hans van Mieris provenienti da una collezione privata degli Stati Uniti.

Imperdonabile uscire dal museo senza ammirare, nelle splendide collezioni permanenti, almeno La ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer, “La lezione di anatomia” e “L’autoritratto” di Rembrandt.

Una novità l’apertura, da settembre dopo anni di restauro, della Galleria Principe Guglielmo V (www.galerijprinswillemv.nl), oggi sede per la sua collezione di quadri: maestri olandesi e non solo.

Apertura anche per le adiacenti prigioni medioevali diventate museo (www.gevangenpoort.nl).

Prima di lasciare L’Aja merita una deviazione la vicina Madurodam, da quasi 60 anni sede di una sorprendente riproduzione dell’Olanda in miniatura.

Città, monumenti, canali, non manca nulla.

Compresa, dal 2003, la riproduzione dell’appena inaugurato aeroporto dei Schiphol di Amsterdam, con aerei di 3 metri mossi da computer.

Vedi Olanda, l’arte a portata di mano in vacanza a capodanno

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.