Home / Offerte vacanze voli e hotel / Mostra Vittore Crivelli: Sarnano provincia di Macerata

Mostra Vittore Crivelli: Sarnano provincia di Macerata

Il nostro Voto
Vota articolo
[Media: 0]

Mostra Vittore Crivelli: Sarnano provincia di Macerata

Sarnano, in provincia di Macerata, ospita la grande mostra Vittore Crivelli da Venezia alle Marche. Maestri del Rinascimento nell’Appennino: è la prima esposizione mai dedicate a Crivelli (1430-1502), protagonista con il fratello Carlo della pittura delle Marche centrali alla fine del Quattrocento.

Oltre alle opere del maestro veneto, sono esposti anche i lavori di altri artisti attivi nei centri più intemi della regione nella seconda metà del XV secolo. Si tratta di circa 20 fra pittori e scuftori, tra cui Francesco di Gentile da Fabriano, Niccolò Liberatore detto l’Alunno, Pietro Alemanno, presenti con opere spesso studiate per la prima volta o poco conosciute perchè conservate all’estero in musei e collezioni private.

I due Crivelli, nati e formatisi a Venezia, dopo alcuni anni di attività in Dalmazia si trasferirono nelle Marche dove la loro attività si svolse su binari separati.

Carlo lavorava per i signori di Camerino e Matelica e per la nobile famiglia Ferretti di Ancona. Vittore aveva aperto una bottega a Fermo e prestava Ia sua opera per ordini religiosi e committenti importanti.

Da sapere

Dove: Sarnano (Mc)

Quando: fino al 6/11

Sede: Palazzo del Popolo

Orario:10-12.30;15-18.30

Info: call center, tel. 800.255525

Ingresso: 9 euro, ridotto 6 euro

Come arrivare: A14, uscita Civitanova Marche, quindi SS77 fino all’uscita Macerata ovest, poi proseguire sulla SP78 per Samano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.