Home / Offerte vacanze voli e hotel / Ad Amsterdam tra storia e moda: vacanza capodanno

Ad Amsterdam tra storia e moda: vacanza capodanno

Il nostro Voto
Vota articolo
[Media: 0]

Ad Amsterdam tra storia e moda: vacanza capodanno

Chiusura del cerchio ad Amsterdam. Qui, nella succursale del Museo Hermitage di San Pietroburgo, fino 18 marzo 2011, l’attenzione è puntata sul mito di Alessandro il Grande.

Per chi visita la città fino al 9 gennaio possibile la visita in un’anteprima di una parte dello Stedelijk Museum, tempio dell’arte contemporanea (www.stedelijk.nl).

Ancora chiuso per restauro, vi si tengono due esposizioni: Taking Place, dedicato alla ristrutturazione del museo al suo rinnovamento, e Monumentalism, uno stile che, utilizzato nel XIX secolo per enfatizzare il concetto di nazione e identità, è oggi legato allo sviluppo sociale e al transnazionalismo della globalizzazione.

Luogo inevitabile di pellegrinaggio artistico è il Rijksmuseum, scrigno del meglio dell’arte delle Fiandre del secolo d’oro. In ristrutturazione fino al 2013, ha riunito alcuni dei suoi capolavori nella Philips Wing. Nel museo, fino al 20 marzo 2011, la mostra dedicata a Gabriel Metsu (1629-1667), maestro olandese della “pittura di genere” al pari de Hooch e Jan Steen, ma a noi meno noto.

Amsterdam, innovativa e anticonformista, è famosa per la capacità di lanciare mode che si diffondono nel mondo, in particolare nel look e nell’abbigliamento. Così il Museo storico della città ha organizzato un’esposizione, fino al 30 gennaio, sull’evoluzione dell’abbigliamento maschile:

A’dam. Man & Mode(adam.ahm.nl).Costumi storici,stampe d’epoca, storici del costume, film, poster, tessuti e moda da strada assieme all’apporto di 6 designer di moda sottolineano come la scelta di abiti e accessori sia un modo per identificarsi differenziandosi e trasmettere agli altri l’immagine di sé.

Come si vede il progetto Holland Art Cities offre molto: a voi la scelta considerato come in Olanda il rapporto qualità-prezzo sia davvero un valore aggiunto.

Vedi Olanda, l’arte a portata di mano in vacanza a capodanno

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.