Home / Offerte telefonia Mobile / Smartphone Acer beTouch E101 lo smartphone economico

Smartphone Acer beTouch E101 lo smartphone economico

Il nostro Voto
Vota articolo
[Media: 0]

Smartphone Acer beTouch E101 lo smartphone economico

Acer amplia la gamma degli smarpthone introducendo lo smartphone E101. economico entry level che NON PREVEDE LA CONNETTIVITÀ wIRELEss sia 3G sia Wi-Fi. L’idea di uno smartphone con Windows Mobile 6.5 a soli 199 euro sembra molto interessante.

Per avere un prezzo così basso, però, si deve rinunciare a qualcosa. In questo caso si è deciso di non inserire la connettività 3G, presente invece nel modello E100, e quella Wi-Fi, ma di integrare un ricevitore Gps.

Lo smartphone E101 ha una fotocamera da soli 2 Megapixel priva di flash e dispone di uno schermo ampio (3,2 pollici) ma con una bassa risoluzione (240 x 400 pixel) che rende poco definita l’interfaccia delle applicazioni Windows Mobile e la visualizzazione delle pagine web.

Del resto il web è comunque praticamente inutilizzabile, data l’assenza di connettività Umts, Hsdpa e Wi-Fi.

In effetti c’è solo l’Edge a dare un minimo di velocità in più, ma la lentezza di connessione rende l’E101 inadatto a tutte quelle applicazioni che richiedono il download frequente di dati da internet.

Il punto forte di questo dispositivo resta comunque la presenza di Windows Mobile 6.5, la versione più recente del sistema operativo mobile di Microsoft, che offre un ampio pacchetto di applicazioni nel quale chiunque può trovare programmi adatti alle proprie esigenze.

Peccato che la bassa definizione dello schermo non consenta di sfruttare al meglio applicazioni come Word ed Excel in versione mobile, mentre risulta sufficiente per utilizzare software di navigazione come il recente Navigon Mobile Navigator 7 o la nuova versione mobile di Tom- Tom, sfruttabili grazie al modulo Gps interno offerto dall’economico smartphone Acer.

Lo smartphone E101 è uno smartphone full touch, ovvero lo schermo sensibile al tocco non è accompagnato da alcun tipo di tastiera fisica, né Qwerty né numerica. Anche per digitare un numero di telefono o scrivere un Sms è dunque necessario utilizzare la tastiera virtuale a schermo, allo stesso modo, per esempio, dell’iPhone.

Lo schermo è di tipo resistivo e si possono quindi utilizzare sia lo stilo sia le dita: l’interfaccia di Windows Mobile è stata ottimizzata da Acer con menù abbastanza grandi da essere adatti all’uso con le dita, ma in alcune situazioni emergono forti limiti.

Per esempio la digitazione di un Sms o di un testo richiede un po’ di pazienza: la tastiera virtuale è piccola per l’uso con le dita e si deve ricorrere allo stilo; inoltre per digitare le accentate si deve cambiare continuamente layout di tastiera.

Da segnalare positivamente l’originale controller stile iPod: si tratta di una jogwheel con ghiera tonda a sfioramento e con un pulsante centrale, che risulta comoda non solo per l’uso multimediale ma anche per controllare i menù di Windows. Restando in ambito multimediale, peccato per la mancanza di un’uscita mini-jack standard alla quale collegare gli auricolari: si è quindi costretti a utilizzare quelli forniti di serie con l’interfaccia miniUsb.

Un pregio dell’E101 è la leggerezza: poco più di un etto per un dispositivo che sta comodamente in tasca e si maneggia facilmente.

L’elegante chassis bianco sulla destra ospita lo slot per inserire schede microSd, un altro punto a favore, e il pulsante di scatto, mentre a sinistra è posizionato il controller del volume, l’alloggiamento dello stilo, il pulsantino di blocco dello schermo e la porta miniUsb per la ricarica e la connessione al pc.

La batteria da 1.140 mAh offre fino a 5 ore di conversazione e ben 400 ore di stand-by, valori interessanti per la categoria, soprattutto per quando riguarda lo stand-by di oltre 15 giorni.

In conclusione, se si desidera uno smartphone touch economico e si è disposti a rinunciare quasi completamente alla connessione internet, l’E101 può essere una scelta da prendere in considerazione e ha il pregio di essere uno degli smartphone più economici in assoluto dotato di Windows Mobile 6.5.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.