Home / Offerte telefonia Mobile / LG Optimus Sol: smartphone piccolo ad alte prestazioni

LG Optimus Sol: smartphone piccolo ad alte prestazioni

Il nostro Voto
Vota articolo
[Media: 0]

LG Optimus Sol: smartphone piccolo ad alte prestazioni

LG Optimus Sol è uno smartphone versatile e bilanciato: trova subito posto nelle nostre tasche grazie a spessore e peso ridotti.

I produttori di smartphone tendono a realizzare modelli dallo schermo sempre più grande.

Talvolta è un vantaggio, ma può non essere così: rischiamo di trovarci tra le mani un oggetto voluminoso, che entra mal volentieri nelle nostre tasche.

Optimus Sol di LG rompe la tendenza e presenta uno smartphone agile e dalle buone prestazioni.

Le dimensioni contano, non c’è dubbio, ma trovare un dispositivo che ci ricorda la facilità con cui eravamo abituati a utilizzare alcuni vecchi telefoni cellulari non è facile. L’Optimus Sol, invece, riesce nell’intento: lo schermo da 3,8” risulta brillante e perfetto, sia per navigare sul Web, sia per guardare filmati e foto. Lo spessore di un solo centimetro e il peso di 110 grammi ci fanno quasi dimenticare di averlo tra le mani. La resistenza della cover posteriore è l’unica pecca. Disporre di uno spessore così ridotto, implica l’utilizzo di coperture fini e la plastica ha una resistenza limitata oltre certe ampiezze.

La dotazione hardware di questo smartphone non è all’ultimo grido, ma più che adatta per l’uso quotidiano. Dispone di 512 MB di RAM e di un processore a singolo core che mostra i suoi limiti quando lo sforziamo con applicazioni troppo impegnative. La memoria integrata è di soli 2 GB e non facciamo fatica a saturarla. È pertanto necessario espanderla con l’acquisto di una microSD. L’Optimus Sol ha però dimostrato di avere tanto da dire in fatto di prestazioni: è risultato in testa alla classifica rispetto ai concorrenti dotati dello stesso equipaggiamento.

Inversione di tendenza anche per quanto riguarda il software: se i primi LG risultavano scarsi in questo contesto, nell’Optimus Sol troviamo una nuova interfaccia operativa, con l’aggiunta di alcuni Widget: accessori utili per integrare nuove funzionalità. Ottimo il player video che ci permette di vedere film in DivX, meno recettivo, invece, il browser di navigazione. Peccato per la qualità delle foto, che la fotocamera da 5 Megapixel non è in grado di restituirci al meglio. Sopra la media l’autonomia della batteria, così come la ricezione telefonica che rimane ad alti livelli.

PRO: maneggevole e versatile, ottime prestazioni dello schermo, autonomia eccellente.

CONTRO: cover posteriore poco robusta, foto di scarsa qualità.

Facilità d’uso : 8

Prestazioni: 7

Convenienza: 8,5

Voto: 7,5

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.