Home / Offerte telefonia Mobile / Lg Optimus Dual Core: lo smartphone più potente

Lg Optimus Dual Core: lo smartphone più potente

Il nostro Voto
Vota articolo
[Media: 0]

Lg Optimus Dual Core: lo smartphone più potente

I nuovi cellulari, cosiddetti smartphone, aggregano funzioni di un gran numero di dispositivi: pc, fotocamere, lettori audio/video, navigatori satellitari e chi piu ne ha piu ne metta. Sono un vero concentrato tecnologico al quale si chiede di essere rispondente, veloce e all’altezza della situazione. Dopo aver portato i processori per smartphone a quota 1 GHz (e oltre), ecco che la seconda fase del potenz iamento hardware dei telefonini passa dalle Cpu dual core.

Il primo dispositivo di questo tipo è lo smartphone Lg Optimus Dual, basato su Android e appartenente alla fascia alta di mercato. Unico, per ora, nel suo genere: sotto all’ottimo display da 4 pollici è prevista un’elettronica tutta firmata Nvidia.

Si tratta della piattaforma Tegra 2 dual core a 1 GHz che, semplificando, è come se si avessero due processori al nostro servizio.

Android è presente nella versione 2.2 (Froyo) e con una veste grafica tutta firmata Lg.

Si capisce l’importanza del dual core solo utilizzando l’optimus dual.
Con il benchmark gratuito Quadrand Standard (si trova nel Market) abbiamo ottenuto uno strabiliante punteggio di 2.228; per confronto si pensi che un Google Nexus One di Vodafone con Android 2.2 ha raggiunto 1.126 punti, mentre il Samsung Galaxy S si è approssimato al migliaio.

All’atto pratico, il potente smartphone di Lg stupisce perchè azzera i tempi di attesa: i menu scorrono leggeri sotto le dita, le applicazioni si avviano in un battibaleno.

A pieno carico non ci s ono rallentamenti, come abbiamo constatato nel tenere attivi in contemporanea navigatore Gps, reparto multimediale con spezzoni di Avatar in Full Hd, giochi in 3D, browser Web con contenuti Flash (accelerati da Nvidia) e una serie di altri software di uso comune.

Peccato manchino ancora app che spronano a fondo le potenzialià del dual core.

La potenza dello smartphone Lg Optimus Dual Core

Ma la cartina al tornasole di quanto lo smartphone Lg Optimus Dual core sia potente è la possibilità di registrare video da 1080p con la fotocamera posteriore da 8 Mpixel.
Nessun altro telefono arriva a tanto, gli altri si fermano a 720p perchè per il Full Hd è necessario un hardware potente.

Parlando di video, non passa inosservata la porta Hdmi posta in testa al Dual.

A questa si possono collegare Tv per vedere foto e filmati (anche in Full Hd con una fluidità invidiabile) e giocare.

Batteria e consumo Lg Optimus Dual Core

Ci si chiederà: tanta potenza abbatte l’autonomia? No, incredibile ma vero l’optimus Dual core è anche “risparmioso”, per quanto possa esserlo uno smartphone di questo calibro.

Nei test è rimasto acceso per due giorni con un uso moderato di tutte le funzioni.

Stressandolo ha toccato una giornata lavorativa.

Insomma, l’Optimus Dual core è uno degli “androidi” piu potenti oggi in commcrcio; a Lg tocca il compito di eliminare alcuni piccoli difetti di gioventu, risolvibili con un aggiornamento software.

Il Dual promette un incremento di prestazioni con Android 2.3.

Lg Optimus dual

Sistema operativo: Google Android 2.2

Rete: UJmts/Hspa

Display: 4″ (800×480 pixel)

Processore: Nvidia Tegra 2 dual core a 1 GHz

Memoria: 8 GB

Connessioni: Wi-Fl, Bluetooth, Usb, Hdmi, Gps

Fotocamera: 8 Mpixel

Prezzo: 529 euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.