Home / Offerte telefonia fissa ed ADSL / Internet via Wi-fi senza Adsl: offerte WiMax

Internet via Wi-fi senza Adsl: offerte WiMax

Il nostro Voto
Vota articolo
[Media: 0]

Internet via Wi-fi senza Adsl: offerte WiMax

Su Internet e nei vari forum di discussione online non si fa altro che parlare dei costi eccessivi che devono accollarsi i milioni di utenti che hanno la fortuna di avere l’ADSL telefonica. Nessuno, però, parla dei tanti che, come me, hanno connessioni Wi-Fi (non quelle con la chiavetta) con provider che non fomiscono nemmeno un IP pubblico, se non a pagamento (con tutte le limitazioni che cio comporta).

E oltre al danno, c’e anche la beffa!

Provate a comparare i costi di un collegamento a Internet via radio su www. romagnaripetitori.it e su www.wave-tech.it.

Il prodotto è sempre to stesso, ma il primo provider, che mi fornisce il servizio in subappalto, mi fa pagare 36 euro mensili contro i 19 che spenderei con la seconda ditta!

Come spiegare questa differenza di prezzo cosi evidente?

Alfredo. M

Risposta offertaprezzo.it

Il tema della banda larga wirless, che permette di portare internet anche nelle zone geografiche in cui non può arrivare l’ADSL, stà assumendo sempre maggiore importanza e interesse.

II motivo è dato principalmente dal fatto che nel nostro Paese c’e un labirinto di provider e tecnologie, visto che manca una mappa nazionale con tutte le offerte.

In generale, si utilizzano connessioni simil-ADSL (con canone flat e per computer, casa o ufficio), erogate tramite onde radio della famiglia del Wi-Fi.

Sono un’alternativa sicuramente più simile all’ADSL tradizionale, rispetto ai collegamenti mobile di lipo UMTS/HSPA: innanzitutto perchè sono vere offerte flat complete e poi perche la velocità reale e molto più stabile di quella riscontrabile navigando con il cellulare o con una Internet Key.

La difficolta e scoprire quale provider (eventualmente) copre la zona in cui abitiamo.

In Italia sono circa 5000 i comuni raggiunti da tecnologie quali wi-fi , l’hiperlan è il più recente e affidabile WiMax.

II problema dell’IP pubblico assente o da pagare a parte si presenta solo con i piccoli provider: non con quelli WiMax.

Se la nostra città non è coperta da nessuno di questi provider, proviamo a rivolgerci a operatori Hiperlan o Wi-Fi.

I principali sono Eutelia (www.eutelia.it), E4A (wwrw. e4a.it), Micso (www.micso.it), Ydea (wwA,.ydea. corn), Brennercom (www.brennercom.it), Bbbe! (www,bbbell it) e Trivenet (www.trivenet.it).

Siu loro siti ufficiali è possibite verificare la copertura del territorio nazionale.

Tieni sempre presente, però, che in generate le offerte WiMax hanno vetocità maggiori e prezzi minori rispetto a quelle Wi-Fi e Hiperlan.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.