Home / Offerte Sky / Sky: Gomorra la serie tv di 12 puntate su Sky

Sky: Gomorra la serie tv di 12 puntate su Sky

Il nostro Voto
Vota articolo
[Media: 0]

Sky: Gomorra la serie tv di 12 puntate su Sky

La pay tv Sky scommette sulla fiction / serie tv, ispirata al bestseller di Saviano Gomorra, sul molleggiato e Guzzanti. Il vicepresidente Scrosati: «Alta qualità»

Sky: Gomorra la serie tv di 12 puntate su Sky
Gomorra diventa telefilm, Corrado Guzzanti sbarca su Sky Uno, Celentano si allontana da mamma Rai (seppure solo in forma di fumetto, al momento), il cinema italiano perde un canale dedicato sulla pay tv di Murdoch Sky, ma si spalma nella programmazione e cresce in numeri e audience (da 190 a 230 titoli al mese).

Insomma, Sky vara l’operazione Italia.

A parte l’effetto lost in translation: siamo a Beverly Hills, il giorno dopo degli Oscar e nel tavolo accanto festeggia e sorseggia Harvey Weinstein (il distributore americano del trionfale Il discorso del re), ma tutto è abbastanza chiaro nella svolta in salsa tricolore della tv satellitare.

La voglia di incidere sul Paese anche se solo attraverso cinema e intrattenimento.

Un presidio soft che in casa Murdoch non ammetteranno mai. «Quel che ci importa è realizzare prodotti di qualità e il più possibile unici per i nostri abbonati », dice Andrea Scrosati, il vicepresidente della tv, responsabile di Sky Cinema, ma testimoniato dalla scelta di affidare (da aprile) un nuovo programma a Guzzanti, un comico abbastanza targato, «che non divide, però» sostiene Scrosati.

O di ospitare in autunno le 26 oniriche puntate dell’«opera a fumetti» Adrian, scritta e diretta da Celentano, star piuttosto scomoda per la Rai berlusconizzata.

Il fiore all’occhiello è Gomorra, comunque, operazione che Sky ufficializza dopo molti sussurri, sulla falsariga dell’exploit di Romanzo Criminale.

Libro, film e adesso una serie «verticale» di 12 puntate.

Una per ogni capitolo e con più registi (tra i quali il Sergio Sollima della versione tv di Romanzo).

Dodici Gomorra in programma per il 2012, a cui già lavora lo stesso Roberto Saviano, reduce dal boom di ascolti con Fazio. Tv a suo modo impegnata, come il progetto Buon Compleanno Italia: 200 corti amatoriali arrivati da ogni dove, raccolti in uno speciale in onda il 17 marzo e dopo sparsi per un mese nella programmazione di Sky Uno.

Una sorta di affresco minimale, il bello e il brutto del Paese.

Poco Berlusconi, poca politica, molti video sull’integrazione. Italia, nonostante da ieri Sky Cinema Italia (insieme a Cinema Mania) abbia chiuso, per far posto ai nuovi canali Passion e Comedy: «Perché non possiamo rinchiudere il nostro cinema in un ghetto».

Giusto, visto anche il boomdella commedia intelligente, da Benvenuti al Sud a Zalone. Tanto da far pensare che il futuro della serializzazione possa essere in questa direzione? «Assolutamente sì.

A me, però, piacerebbero sei puntate su Il discorso del re. La trovo una storia affascinante ». Appunto, lost in translation. Basterebbe alzarsi e parlarne con il signor Weinstein qui di fianco.

OFFERTA SKY

 

Offerte Sky

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.