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Eccesso di sonno: benessere fisico

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Eccesso di sonno: benessere fisico

Se passi le notti in bianco (non importa se per bagordi o impegni di lavoro) e riposi solo per 4-5 ore, rischi di mettere su peso, hai i riflessi di un bradipo e puoi ritrovarti persino con qualche acciacco al cuore.

Ma restare a letto come se fossi finito in letargo è un nemico forse ancora più insidioso.

Rispetto a chi riposa “solo” 7 ore a notte, chi ne dorme più di 9 ha il 43 percento di probabilità in più di soffrire di malattie cardiache, assicura la rivista scientifica Sleep.

E sai qual è l’indicatore più importante da tener d’occhio? Come ti senti quando ti svegli. Quando apri gli occhi dopo avere dormito una notte intera, e ti senti comunque stanco è un chiaro segno che il tuo sonno è disturbato.

Potresti soffrire di apnea notturna (un disturbo che, alla lunga mette a dura prova anche le coronarie) o della cosiddetta sindrome delle gambe senza riposo un formicolio che ti fa venire voglia di muoverle in continuazione (impedendoti, ovviamentg di riposare).

La strategia antieccesso: svegliati davvero

Se hai il vizio di raggomitolarti sotto le lenzuola ancora per un ora dopo la sveglia prova con la TV: imposta il timer e fatti svegliare da un Tg o da Mtv.

La luce dello schermo aiuterà l’ipotalamo a bloccare la produzione di melatonina l’ormone del sonno che viene elaborato solo con il buio.

Certo, potresti anche lasciare aperte le tende: però la luce discontinua della Tv è più fastidiosa per il tuo cervello e ti dà una spinta in più per toglierti dal materasso.

Attenti a non esagerare: benessere fisico

 

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