Home / Offerte risparmio casa / Tenere sotto controllo il vostro budget famigliare

Tenere sotto controllo il vostro budget famigliare

Tenere sotto controllo il vostro budget famigliare
Il nostro Voto
Vota articolo
[Media: 0]

Tenere sotto controllo il vostro budget famigliare

C’è una voce decisiva per tenere sotto controllo il vostro budget famigliare.

Dall’euro in poi in Italia si è ricominciato a parlare di aumento dei prezzi.

Qualcuno ha perfino riesumato una parola degli anni Settanta: «carovita».

Sono tutti modi per non evocare lo spettro che turba ancora i sonni di moltissimi europei: l’inflazione. Teoricamente in Italia l’inflazione è attorno al 2,5 per cento, decimale più decimale meno.

Ma la verità è che per troppe persone, e famiglie, l’aumento dei prezzi morde molto più forte. Bollette assortite in salita libera, rate di mutui e prestiti, generi alimentari che aumentano a vista d’occhio. Per non parlare della benzina e del riscaldamento… Ma come facciamo a sapere come cresce davvero il costo della nostra vita?

Sulweb (basta cercare «calcolo inflazione familiare» su Google) ci sono molti servizi e programmi che aiutano ad indagare meglio il nostro paniere reale, e quindi la nostra personale inflazione domestica.

Vi consiglio di dedicargli un po’ di tempo perché vi aiutano a prendere coscienza di come spendete davvero i vostri soldi, e di quanto stiano aumentando i prezzi dei prodotti e dei servizi che consumate regolarmente. Sono piuttosto facili da usare.

Si tratta di inserire la vostra fascia di reddito, l’età, il nucleo famigliare, e il periodo di riferimento per calcolare quanto i prezzi siano saliti. Poi vi chiederanno quanto spendete in euro, ogni mese, per le varie voci dei vostri consumi: mutui, prestiti, alimentari, tabacchi, abbigliamento, casa, salute, trasporti, comunicazione e tecnologia, cultura e tempo libero, igiene e… altro.

Alla fine avrete messo assieme la spesa mensile di oggi, e il programma vi calcolerà, in percentuale e in denaro, che aumenti ci sono stati negli ultimi anni. Scoprire la vostra inflazione personale può essere molto utile a risparmiare di più. E a vivere meglio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.