Home / Offerte prodotti informatica / Netbook ACER Aspire Revo R3600

Netbook ACER Aspire Revo R3600

Netbook ACER Aspire Revo R3600
Il nostro Voto
Vota articolo
[Media: 0]

Netbook ACER Aspire Revo R3600

AspireRevo, o semplicemente “Revo”, è il nuovo netbook firmato Acer che riscrive sostanzialmente le regole del gioco. È ultracompatto ed elegante, ma è, soprattutto, il primo nettop sul mercato a utilizzare la nuova piattaforma nVidia ION per CPU Atom. Grazie a ION, i nettop basati su Atom come questo Revo acquisiscono le funzionalità multimediali di un desktop classico.

Possono riprodurre contenuti video in alta definizione, per esempio video FullHD a elevato bitrate (anche superiore a 40 Mbps) da dischi Blu-ray. Inoltre possono navigare su siti Internet ricchi di contenuti grafici e sfruttare applicazioni Web 3D come Google Earth o software multimediali come Cooliris o vReveal.Per la prima volta poi un nettop permette perfino di giocare, con titoli come Call of Duty 4 Modern Warfare, Spore, Battlefield Heroes e World of Goo.

Certo, non è possibile farci girare Crysis, ma rispetto alle soluzioni con grafica integrata Intel GMA950 siamo avanti anni luce.

Aspire Revo fa tutto questo con dimensioni che sono circa un trentesimo di quelle di un desktop standard e con un consumo inferiore di un terzo (è conforme Energy Star 5.0). Al suo interno troviamo un processore Intel Atom 230 con clock da 1.6 GHz e tecnologia Hyperthreading; la RAM di sistema di tipo DDR2- 800 è di 2 Gb, ma può essere espansa fino a 4 Gb.

Il disco rigido SATA2 arriva fino a 250 Gb, ma ci sono anche unità SSD (dischi a stato solido) opzionali. E il sistema operativo installato è Windows Vista (in versione Basic o Premium), SO per il quale la piattaforma ION, come già detto, ha ricevuto la certificazione da Microsoft. Sul frontale di AspireRevo trovano posto un lettore 4-in-1 di schede di memoria per fotocamere/videocamere digitali che supporta MMC, SD, xD e Memory Stick, insieme a una porta eSATA e a ingressi e uscite audio per microfono e cuffie. Sulla parte superiore e in corrispondenza dello spigolo trovano posto il pulsante di alimentazione e due porte USB 2.0 ad alta velocità.

Sul retro invece sono collocati il connettore di alimentazione, l’uscita monitor VGA D-SUB, l’uscita digitale HDMI per video FullHD 1080p e audio a 7.1 canali, la porta Gigabit Ethernet e 4 porte USB 2.0 aggiuntive. AspireRevo non solo è il più potente dei nettop basati su Atom presi in considerazione in queste pagine, ma è anche il più compatto.

Misura infatti appena 18×18 cm, con uno spessore di 3 cm: sono le dimensioni di un libro rilegato. Inoltre, utilizzando un attacco VESA standard, può essere installato (come l’Eee Box di Asus) sul retro di un qualsiasi monitor LCD, scomparendo del tutto alla vista. Il prezzo è di 299 euro, il più basso sul mercato per un PC con queste caratteristiche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.