Home / Offerte prodotti informatica / Msi GT72S-6QE Dominator Pro: notebook gaming

Msi GT72S-6QE Dominator Pro: notebook gaming

Msi GT72S-6QE Dominator Pro: notebook gaming
Il nostro Voto
Vota articolo
[Media: 0]
Msi GT72S-6QE Dominator Pro: notebook gaming
Msi GT72S-6QE Dominator Pro: notebook gaming

Msi GT72S-6QE Dominator Pro: notebook gaming

Un notebook gaming con schermo da 17” capace di ottime prestazioni con la grafica 3D dei giochi.

Per avere le massime prestazioni possibili con la grafica 3D dei giochi è obbligatorio orientarsi su un notebook con schermo da 17 pollici. Solo questi modelli infatti possono ospitare un chip grafico di fascia alta e il necessario sistema di raffreddamento (che può essere molto ingombrante).

Il GT72S è un modello al top della gamma Msi per quanto riguarda i portatili gaming ed è in grado di offrire prestazioni 3D senza compromessi. È una macchina pesante e ingombrante, i quasi quattro chili e i cinque centimetri di spessore vanno tenuti nella dovuta considerazione quando si va in giro per partecipare ai Lan party. Un notebook estremo da ogni punto di vista, anche nel prezzo, che non mancherà di suscitare gli entusiasmi dei giocatori più incalliti e dei tecno maniaci. Il GT72S utilizza un processore Intel quad core di ultima generazione (Skylake) ed è disponibile in varie configurazioni.

Noi abbiamo provato un modello base che costa 2.299 euro ma differisce dalla configurazione in vendita in Italia per il quantitativo di memoria video, 8 anziché 4 Gbyte. Un modello più completo arriva a costare 3.199 euro ma prevede il più potente processore Core i7-6820HK, un sistema di dischi Ssd in Raid e un display Ultra Hd.

Nel nostro modello è presente un Core i7-6700HQ (2,6/3,5 GHz), con potenza comunque tale da soddisfare qualsiasi esigenza, affiancato da 16 Gbyte di veloce memoria Ddr-4 (espandibili fino a 64 Gbyte su quattro slot). La Gpu GTX 980M è la più veloce soluzione di Nvidia per il mobile, esclusi i sistemi dual Gpu e quelli di derivazione desktop, e viene descritta nel dettaglio nel box separato. Diciamo subito che le prestazioni sono entusiasmanti in ogni settore, è possibile giocare con le impostazioni grafiche più alte e con anti aliasing attivato anche con i titoli più recenti. Un gioco come Fallout 4 gira in maniera fluida anche in modalità Ultra.

Il GTX 980M riesce a gestire perfettamente la risoluzione di 1.980 x 1.020 pixel nativa del display da 17,3” e ci sembra che abbia ancora una discreta potenza residua. Il monitor in sé ci sembra azzeccato, non solo per la risoluzione.

È in tecnologia Ips e ha un efficace trattamento antiriflesso. I colori sono vivi ma non falsati, gli angoli di visione elevati permettono di trovare la giusta inclinazione e il tempo di risposta dei pixel è adeguato per i giochi più concitati e i film d’azione. Va meno bene con la tastiera SteelSeries, programmabile e con retroilluminazione personalizzabile, che però presenta tasti troppo piccoli, un layout ristretto (le quattro frecce direzionali non hanno spazio libero intorno) e delle serigrafie che possono confondere.

Il touchpad invece è ampio e preciso e con due robusti tasti meccanici dal funzionamento netto. All’interno c’è posto per quattro dischi Ssd su slot M.2, due dei quali sono di tipo PciE con supporto alla tecnologia Nvm Express, in modo da offrire le massime prestazioni oggi consentite dalla tecnologia allo stato solido. In più c’è un vano per un disco Sata FIRST LOO KS > Hardware tradizionale, nel nostro caso occupato da un modello di Hitachi da 1 TB e 7.200 giri al minuto.

Da segnalare purtroppo che accedere all’interno è complicato: ci sono numerose viti da togliere e si perde la garanzia (c’è un sigillo di avvertimento). Ottime le possibilità di espansione grazie alle sei porte Usb e alla possibilità di collegare tre monitor esterni; l’autonomia come prevedibile è piuttosto ridotta e non va oltre le due ore e mezza di utilizzo continuo con applicazioni da ufficio e rete Wi-Fi attiva, ma questo non ci sembra un grosso problema su una macchina del genere.

Caratteristiche tecniche Msi GT72S-6QE Dominator Pro

• Processore: Intel Core i7-6700HQ
• Chipset: Intel CM236
• Memoria installata / massima (Gbyte): 16 / 64 Ddr-4
• Unità ottica: Dvd Super Multi HL-DT-ST GUB0N
• Disco fisso: Ssd Toshiba Pci-E 256 GB + Hdd Hitachi Sata 1 TB
• Chip grafico / memoria: Nvidia Geforce GTX980M / 8 Gddr-5
• Chip audio: Realtek ALC889 + Dac Ess
• Chip di rete: Killer e2400 Gigabit Ethernet + W-iFi Killer 1535 802.11ac
• Display (pollici / tecnologia / risoluzione): 17,3 / Ips antiriflesso / 1.920 x 1.080
• Porte: 6 Usb 3.0, Usb-C, Hdmi, mini DisplayPort, Rj-45, slot Sd, microfono, cuffia, line in, line out.
• Batteria (tecnologia / capacità): Ioni di litio / 83 Wh
• Dimensioni (L x A x P, cm): 42,8 x 4,8 x 29,4
• Peso (kg): 3,78
• Sistema operativo: Microsoft Windows 10
• Garanzia: 24 mesi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.