Home / Offerte prodotti informatica / Archos 32: il mini tablet PC

Archos 32: il mini tablet PC

Archos 32: il mini tablet PC
Il nostro Voto
Vota articolo
[Media: 0]

Archos 32: il mini tablet PC

Quando ci si trova davanti all’ Archos 32 (il “2”, nel marchio, è scritto più piccolo: si riferisce al fatto che lo schermo misura 3.2 pollici), la prima impressione è che si tratti di un emulo dell’iPod Touch.

Impostazioni e forma sono quasi le stesse, e si è tentati di pensare che, come nel caso degli altri innumerevoli cloni, ci si trovi davanti al solito media player.

E invece no: il piccolo Archos è davvero una sorta di “mini tablet”.

Il fattore chiave, guarda caso, è il software: l’apparecchio monta il sistema operativo Android “Froyo”, ovvero la versione 2.2. L’uso del sistema di Google apre all’ Archos il mondo delle applicazioni Android, amplificandone le potenzialità.

Per quanto riguarda l’hardware, il piccolo Archos monta un processore ARM Cortex A8 dotato di DSP, che gli fornisce una potenza di calcolo sovrabbondante sia per la riproduzione di audio, che del video (la risoluzione dello schermo è di soli 240×420 pixel, ma è disponibile un cavo AV per collegarsi al televisore).

Dove la potenza torna davvero utile è con i giochi, che in effetti sono molto fluidi e godibili, grazie anche all’ acceleratore grafico ottimizzato per le librerie 3D OpenGL ES 2.0, e all’accelerometro che permette di controllare i giochi muovendo l’apparecchio.

Le altre caratteristiche interessanti sono la memoria interna da 8 Gb (non espandibile), la connettività Wi-fi “n”, Bluetooth 2.1 EDR e USB 2.0, e la presenza di una foto/videocamera a risoluzione VGA con microfono integrato.

La batteria, che non è sostituibile, si ricarica tramite il cavo microUSB e fornisce energia per un massimo di 6 ore di riproduzione video, 8 ore di navigazione Internet o fino a 24 ore di riproduzione musicale.

L’Archos pesa appena 72 grammi ed è quindi comodissimo da tenere nel taschino.

Viene fornito con degli auricolari di selie, piuttosto scomodi invero (e, purtroppo, l’Archos non dispone di altoparlante), e con il cavo USB che provvede anche alla ricarica della batteria.

Lo schermo “touch” è di tipo resistivo, e, sebbene discretamente sensibile, la differenza con lo schermo capacitivo dell’iPod è abissale in termini di precisione, velocità e comodità d’uso; oltretutto è a “singolo touch”, quindi non si possono usare le “gesture”, per esempio. per zoomare le foto: è necessario ricorrere ai “doppi touch” o ai comandi che appaiono sul video o, ancora, ai controlli posti in basso sul frontale dello chassis.

Altre limitazioni arrivano dall’implementazione di Android eseguita da Archos, che, tanto per cominciare, non fornisce un accesso diretto all’ Android Market: al suo posto troviamo AppLib, un’applicazione per entrare nel negozio di software online di Archos.

Un’altra “sorpresa” la si ha se il dispositivo appena acquistato dovesse montare ancora il sistema Android 2.1: in questo caso, quando si cominciano a usare le applicazioni di riproduzione audiovideo, si scopre che i codec incorporati sono pochissimi; per avere una dotazione completa bisogna per plima cosa aggiornare ad Android 2.2.1 tramite l’apposita voce del menu Impostazioni.

Una volta superati questi scogli iniziali, il dispositivo è in effetti utilizzabile come tablet a tutti gli effetti, grazie ai programmi preinstallati per la gestione dei contatti, della posta, per la navigazione Internet e nei social network.

Un’ultima cosa da segnalare: per acquistare l’Archos 32 basta … guardare la TV. Infatti è in vendita sul canale QVC, ricevibile sul digitale terrestre (32) o su Sky (475), o ancora in streaming su www.qvc.if.

Archos 32

Contatto Archos

Web www.archos.com

Prezzo 143 euro

Facilità d’uso 7

Funzionalità 9 … . .

Qualità/prezzo 8

PRO Leggero, sistema Android 2.2.1 , connettività Wi-fi, Bluetooth e USB, accelerometro, economico

CONTRO Schermo resistivo, negozio Archos al posto di Android Market, fotocamera solo VGA, manca un altoparlante

Voto 8

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.