Home / Offerte libri / Sex and the Vatican: libro Carmelo Abbate

Sex and the Vatican: libro Carmelo Abbate

Il nostro Voto
Vota articolo
[Media: 0]

Sex and the Vatican: libro Carmelo Abbate

Il titolo ricalca quello di una famosa fiction televisiva, ma a scorrere le pagine di Sex and the Vatican, il libro di Carmelo Abbate che racconta il suo “viaggio segreto nel mon do dei casti” c’è poco da divertirsi (Piemme, 418 pagine, 18,50 euro).

È vero che si parte da una discoteca dove ci si diverte un bel po’, ma fa sensazione vedere che all’orgia che si nasconde dietro ogni angolo partecipano preti e monsignori che dovrebbero essere a Roma per occuparsi di anime, non di corpi (e meno che mai del loro).

Abbate è un giornalista di “Panorama” specializzato in inchieste “sotto copertura” (è del 2010 Le notti brave dei preti gay, un suo reportage che ha fatto il giro del mondo).
Il punto di partenza è lo stesso, ma l’autore ha allargato di molto i suoi orizzonti. Questa volta, infatti, il sesso non è solo omosessuale, ma riguarda anche le donne che hanno avuto (o hanno) storie con sacerdoti che dovrebbero obbedire alle regole di Santa romana Chiesa e invece le aggirano con molta disinvoltura. Spesso da queste relazioni nascono dei figli, privi di qualunque tutela, perché frutto “della colpa”.

Alcune di queste madri hanno anche inviato al Papa Benedetto XVI una lettera segreta sulla loro disperante condizione: esistono e non esistono. Tra l’altro non è raro che monsignori anche famosi (magari per merito dei programmi tv che li ospitano con frequenza) predichino bene e razzolino male, perché “la carne è debole”. In alcuni casi troppo.

Vicende tormentate coinvolgono anche decine di suore. Carmelo Abbate, peraltro, non è un anticlericale. Anzi, cerca proprio da un punto di vista cattolico – con sofferenza – una spiegazione.

Vorrebbe che la Chiesa facesse almeno ammenda dei suoi peccati. Ma alla fine il suo volume è un duro atto di accusa proprio dell’ipocrisia dominante in Vaticano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.