Home / Offerte libri / Delitto a Stoccolma: libro giallo di Liza Marklund

Delitto a Stoccolma: libro giallo di Liza Marklund

Il nostro Voto
Vota articolo
[Media: 0]

Delitto a Stoccolma: libro giallo di Liza Marklund

La chiamano la First Lady del giallo svedese, ma in realtà Liza Marklund è molto di più.
Non è soltanto l’inventrice della serie poliziesca di Annika Beng tzon, che è stata tradotta in 27 paesi e ha venduto 15 milioni di copie, ma è anche l’editorialista che difende i diritti dei bambini in tutto il mondo e l’autrice di documentari di grande sensibilità sociale.

La Marsilio editori ha appena ripubblicato un romanzo del 2001 con Annika protagonista, che era diventato introvabile: Delitto a Stoccolma (412 pagine, 18,50 euro).

Annika, per chi non lo sapesse, è una giornalista di cronaca nera (e non a caso, visto che la scrittrice ha fatto la giornalista proprio in quel settore per anni, prima di dedicarsi ai romanzi).

È una cronista creativa e spigolosa, “adottata” dal suo direttore, ma detestata dal ventre molle della redazione, che cerca con cattiverie e inerzie di frenarne l’ascesa.

Ha due bambini e un marito. Si amano, ma faticano a conciliare il lavoro frenetico di lei, quello di lui e i tempi degli asili nido.

Stavolta Annika è impegnata a trovare il filo conduttore di una serie di bombe che scoppiano in una Stoccolma impegnata nelle preparazione delle Olimpiadi (scenario del tutto fantastico, i soli Giochi olimpici estivi organizzati finora in Svezia risalgono al 1912). La prima a cadere (il corpo a pezzettini) è proprio la presidente dell’organizzazione, una donna potente, di cui tutti parlano be – nissimo (specie dopo la morte) ma che nasconde tanti segreti.

Il secondo è un capocantiere, colpito da un’esplosione in un altro impianto sportivo.

Terrorismo o no? C’è, e qual è, un legame tra le due vittime? Annika un po’ alla volta ritrova un senso agli avvenimenti, pubblica diversi scoop che fanno felice il suo direttore. Ma rischia di non vedere la fine della storia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.