Home / Offerte energia / Risparmiare energia elettrica conoscendo i consumi in tempo reale

Risparmiare energia elettrica conoscendo i consumi in tempo reale

Risparmiare energia elettrica conoscendo i consumi in tempo reale
Il nostro Voto
Vota articolo
[Media: 0]

Risparmiare energia elettrica conoscendo i consumi in tempo reale

Efficienza e risparmio energetico per tagliare le bollette. Come? 
Dando la possibilità a un maggior numero di clienti di sapere in tempo reale (o quasi) quanto stanno consumando. E spendendo.

EnerGrid, società del gruppo Gavio, punta tutto sulla tecnologia al servizio dell’efficienza: il servizio Conta- Corrente consente di visualizzare in tempo reale il valore dell’energia consumata attraverso un dispositivo digitale di facile installazione che, a detta dell’azienda, può essere eseguita dal cliente stesso.

In Europa, il sistema è già utilizzato da più di 600.000 utenti e offre loro la possibilità di conoscere e quindi ottimizzare i propri consumi di energia elettrica.

L’obiettivo è consumare meglio per spendere meno, riducendo al contempo le emissioni di CO2.

In Italia, fino ad oggi, solo le aziende medio-grandi potevano accedere al servizio di monitoraggio dei consumi: EnerGrid è il primo operatore a offrire questa possibilità anche alle piccole e medie imprese.

«Il progetto, spiega la società, è il frutto dell’integrazione tra il mercato elettrico e i traguardi dell’informatica e consente di mettere l’intelligenza tecnologica al servizio del consumatore e in questo caso anche dell’ambiente».

Da recenti ricerche è stato dimostrato, infatti, che avere sott’occhio i consumi non lascia indifferenti.

L’informazione in tempo reale induce invariabilmente a tagliarli, con un risparmio di proporzioni non esigue, che in media si aggira sul 20% della bolletta elettrica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.