Home / Offerte console e giochi / Videogame: bene grazie a PlayStation Move e Kinect

Videogame: bene grazie a PlayStation Move e Kinect

Il nostro Voto
Vota articolo
[Media: 0]

Videogame: bene grazie a PlayStation Move e Kinect

Nonostante la crisi che ha colpito l’Italia nel 2010, l’industria dei videogiochi è andata alla grande. Lo dimostra uno studio dell’ AESVI (Associazione Italiana Editori Software Videoludico), dati alla mano: l miliardo e 100 milioni di fatturato (venduti 33 videogame e cinque console al minuto), quinta a livello europeo (ma la Spagna è a portata di fatturato), 20 milioni di pezzi venduti tra hardware e software.

Quello dei videogiochi è un mercato imponente: in Italia, in termini di intrattenimento, è secondo solo a quello dei libri.

Ma è anche un mercato in forte evoluzione, vista la sua “natura” tecnologica. Lo scorso anno, è stato caratterizzato dal lancio di PlayStation Move e Kinect che hanno ridato linfa a tutto il settore.

Va da sé che il mercato delle console fisse tiene bene, meno bene quello dei dispositivi “portatili” (-22,5%); va detto però che non sono stati considerati i risultati del Nintendo 3DS.

Tantissimi i videogiochi venduti nel nostro Paese, ben 17 milioni di pezzi: a farla da padroni, come sempre, i giochi calcistici, PES e Fifa. Male i videogiochi per PC (coprono appena il 6% del totale), ma non sono stati monitorati i giochi on-line.

Tra tanti dati, uno è particolarmente chiaro: si gioca sempre di più. Basti pensare che ormai sono Il milioni le famiglie italiane che posseggono almeno una piattaforma di gioco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.