Home / Offerte banche e investimenti / L’ETF piazza l’oro fisico a Singapore: consigli investimenti

L’ETF piazza l’oro fisico a Singapore: consigli investimenti

Il nostro Voto
Vota articolo
[Media: 0]

L’ETF piazza l’oro fisico a Singapore: consigli investimenti

Etf Phisyical Asian Gold (sigla AGOL) è il nuovo fondo di Etf Securities, lanciato a New York, sull’oro fisico. 

Caratteristica di questo Etf è la localizzazione dell’oro fisico acquistato dalle autorità di gestione del fondo: Singapore.

Sul mercato esistono infatti parecchi fondi che operano nello stesso senso, ponendo il metallo a Londra, Zurigo o New York. Ma Etf Securities ha sfruttato il desiderio dei ricchi orientali di non essere troppo lontani dall’oro acquistato.

E ha comprato un edificio, blindato, a Singapore per mettere i lingotti. In tal modo si può prendere possesso più facilmente dei lingotti acquistati, se lo permette il regolamento del fondo.

I mercati asiatici sono in piena bolla aurifera. Da inizio anno gli acquisti di metallo giallo cinesi sono cresciuti del 30-50%. Una situazione analoga aveva caratterizzato il 2010 in India. Gli acquisti avevano toccato 144 tonnellate con un incremento dell’80%. L’interesse per l’oro non fa però diminuire le compravendite di palladio e platino.

Queste sono anche rinfocolate dai continui incrementi di target. Bruce Ikemizu di Standard Bank vede il platino oltre quota 2.000 dollari per oncia, con un rialzo del 10% rispetto al momento del rapporto.

Mentre il palladio, che tratta attorno a 800 dollari, è visto in salita verso quota 1.000, già superata anni fa. I due metalli bianchi sono utilizzati nei catalizzatori delle auto.

La crescita dei mercati automobilistici cinesi e indiani fa perciò da propellente al continuo rastrellamento di questi metalli. Le quotazioni, sollecitate anche da acquisti speculativi, ne hanno riflesso la salita.

Ad aggiungere ulteriore benzina è stato il lancio degli Etf sul platino e, dal 2010, sul palladio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.