Home / Offerte banche e investimenti / Assicurazione rc auto con polizza vita pluriennale

Assicurazione rc auto con polizza vita pluriennale

Il nostro Voto
Vota articolo
[Media: 0]

Assicurazione rc auto con polizza vita pluriennale

L’Isvap, l’istituto che vigila sull’attività delle assicurazioni, ha chiarito alcuni aspetti sul diritto di recesso previsto per le polizze di assicurazione poliennali, reintrodotte l’anno scorso dopo essere state eliminate dalla legge 40/2007, conosciuta anche come legge Bersani.

La pluriennalità delle polizze riguarda il ramo danni (polizze vita, Rc capofamiglia…) ed esclude le Rc auto, che rimangono a scadenza annuale.

Secondo la legge (art. 1899 del Codice civile) i contratti pluriennali possono essere offerti in alternativa a quelli con copertura annua purché al cliente venga applicata una riduzione del premio.

Bisogna comunque fare grande attenzione prima di firmare una di queste assicurazioni: non è affatto detto che lo sconto praticato dalla compagnia valga il fatto di rimanere legati per più anni alla stessa polizza senza poter cambiare.

L’Isvap ha chiarito che se il contratto di assicurazione pluriennale ha durata uguale o superiore ai cinque anni, il diritto di recesso da parte dell’assicurato può essere esercitato dopo il versamento di almeno cinque annualità di premio.

Il contratto viene quindi disdetto alla fine dell’annualità durante la quale è stata comunicata la volontà di recesso.

Nel caso invece di polizze pluriennali con durata inferiore ai cinque anni, si può recedere dal contratto solamente alla scadenza stabilita nella polizza.

Le assicurazioni poliennali, rispetto alle equivalenti annuali, prevedono una riduzione del premio.

In caso di recesso prima della scadenza, la compagnia non può comunque chiedere al cliente la restituzione dello sconto o di parte di esso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.