Home / Offerte abbigliamento ed accessori / Sport: prezzi corsi, abbigliamento e attrezzature

Sport: prezzi corsi, abbigliamento e attrezzature

Il nostro Voto
Vota articolo
[Media: 0]

Sport: prezzi corsi, abbigliamento e attrezzature

Si è fatta particolare attenzione ai costi degli sport: corsi, abbigliamento, attrezzature.
Può essere utile, ora, una sintesi dei concetti chiave sulle spese per tutto quello che serve alla pratica sportiva.

Una premessa: non sempre le cose più costose assicurano migliori prestazioni.

A chi inizia a 10-12 anni a giocare a tennis, per esempio, non serve la racchetta da 250 euro: la pallina non va più forte se il braccio non sa guidarla.

Il principio guida per genitori e figli, soprattutto tra i 10 e i 12 anni, è di comprare materiale comodo, adatto alla disciplina praticata e tale da offrire sicurezza.

E l’offerta – di scarpe, tute, caschi, racchette, pattini, pantaloni e stivali da equitazione – è così varia che si può trovare tutto a cifre per tutte le tasche.

Ogni città ha i suoi prezzi e ogni sport necessità diverse, ma si può stilare un listino minimo considerando che spesso l’abbigliamento da gara o d’allenamento è fornito dalla società alla quale i ragazzi sono iscritti.

Per il calcio basta un paio di scarpini da 50 euro, come per le scarpe da pallacanestro e pallavolo.

Una racchetta da tennis e relative scarpe per principianti possono costare tra i 100 e i 150 euro; pantaloni, stivaletti e cap (obbligatorio) per andare a cavallo si trovano anche a 150-200 euro; infine un buon paio di scarpe per l’atletica leggera costa sui 60 euro e un costume più l’accappatoio e gli occhialetti per fare nuoto non costano, sempre per chi è all’inizio, più di 70 euro.

Naturalmente a queste cifre vanno aggiunte quelle per i vari corsi, i certificati medici ed eventualmente per l’utilizzo di strutture sportive per l’allenamento. Una media, questa sì certificata da diversi studi autorevoli, ha quantificato la spesa annuale di una famiglia italiana per far fare sport a un figlio intorno ai 400 euro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.